operarsmanagement@hotmail.com.    Barcelona, Spain 

© 2019 by OPERARS Management Music Opera Agency (by Guntermis 2002, s.l.)  All Rights Reserved.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

MARIA CABALLERO,

soprano

Soprano messicana che si è formata presso la Scuola Superiore di Musica di Monterrey (Messico), per poi perfezionarsi presso la Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma (Italia) con Renata Scotto e Cesare Scartone. Ha formato parte del Centre de Perfeccionament “Placido Domingo” presso il Palau de Les Arts di Reina Sofía” in Valencia (Spagna) dove ha debuttato nella Zarzuela con l’opera “La Malquerida” di Manuel Penella. Nello stesso teatro ha cantato il ruolo di Rosalinde in “Die Fledermaus” di J. Strauss e quello di Magda ne “La Rondine” di G. Puccini in due gala diretti da Placido Domingo.

Alla biennale dell’EOBA, Opera Studio di Bellas Artes a Città del Messico, iniziato da Ramón Vargas, ha cantato ne ‘’La Boheme’’ di G. Puccini, “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, il “Gianni Schicchi” di G. Puccini, “La Finta Semplice” di Mozart, il “Don Giovanni” di W. A. Mozart, “Le Nozze di Figaro” e “Otello” di G. Verdi. Ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna ne “La Traviata”

di G, Verdi, diretta da Renato Palumbo.
Ha partecipato a masterclass con personalità di rilievo quali Eva Mei, Jaume Aragall, Ramón Vargas, Francisco Araiza, Javier Camarena, Giulio Zappa, Andrés Sarre, Maureen O’flynn, Ricardo Estrada, Marco Evangelisti e Giuseppe Altomare. Ha vinto numerosi premi, tra i quali terzo premio, consegnato direttamente da Mariella Devia, nel VII Concorso Internazionale di canto “Alfredo Kraus” a Las Palmas de Gran Canaria (Spagna); primo premio al XXXVI Concorso lirico Internazionale di Logroño, La Rioja (Spagna); premio "Talento Joven 2018" al Festival FAOT "Alfonso Ortiz Tirado" in Messico.
Tra i concerti più rilevanti, "Bachianas Brasileiras" no.5 di Heitor Villalobos con la Orchestra Filarmonica a Città del Messico; menzione come "Jeunes Ambassadeurs Lyriques", in seguito al concerto di gala 2018 con la orchestra di Montreal, Quebec (Canada).
Tra i prossimi impegni, il debutto come solista in “Stabat Mater” e “Petite Messe Solenelle” di G. Rossini, in Lugano e Zug (Svizzera).